Attrarre docenti di qualità tramite "Starting Grant"

Il Progetto si sviluppa nell’ambito della Convenzione 2016-2018 sottoscritta tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino che prevede tra i suoi assi fondamentali il rafforzamento di una comunità scientifica internazionale, priorità individuata dall’Ateneo anche nel proprio piano strategico Orizzonte 2020.

L’iniziativa consentirà all’Ateneo di disporre di strumenti competitivi di attrattività nei confronti di docenti di elevata reputazione scientifica provenienti da istituzioni esterne, preferibilmente estere, attraverso la negoziazione di adeguati starting grant.

Gli starting grant saranno destinati a docenti con una posizione di professore di I o II fascia attivata in ambiti strategici dell'Ateneo e riservata a ricercatori stabilmente attivi presso altri centri di ricerca o università che non abbiano avuto relazioni di lavoro con il Politecnico da almeno tre anni.

Attraverso l’assegnazione degli starting grant saranno assicurate a questi studiosi le condizioni necessarie, in termini di risorse umane e infrastrutture, per perseguire il proprio progetto di ricerca e innovazione.

Con il contributo della