Bando di Ateneo per il finanziamento di progetti di internazionalizzazione della ricerca - Edizione 2018

Il “Bando per il finanziamento di progetti di internazionalizzazione della ricerca”, giunto alla sesta edizione, ha una dotazione complessiva di 450.000 euro a valere sul finanziamento della Compagnia di San Paolo.

L'iniziativa è rivolta a tutti i docenti e ricercatori del Politecnico, che potranno presentare progetti congiunti con università straniere che dovranno rientrare all’interno di una delle seguenti categorie:

1. Università inserite nella lista delle “Top 50 Universities” dei seguenti ranking internazionali, da selezionare sulla base del settore scientifico di appartenenza della proposta progettuale:

• “Ranking for projects in Engineering and Technology”: Università inserite nella lista delle “Top 50 Engineering & Technology” del ranking Times Higher Education (THE) world university ranking by subject: Engineering and technology 2018, nella lista delle “Top 50 Engineering/Technology and Computer Sciences” del ranking Academic Ranking of World Universities (ARWU) Field 2016 e nella lista delle “Top 50 Engineering and Technology” del ranking QS World University Rankings (QS) by Subject Engineering and Technology 2017;
  • “Ranking for projects in Architecture”: Università inserite nella lista delle “Top 50 Architecture/Built Environment” del ranking QS World University Rankings by Subject Architecture/Built Environment 2017;
  • “Ranking for projects in other subjects”: Università inserite nella lista delle “Top 50 Universities in the world” del ranking Academic Ranking of World Universities (ARWU) 2017, QS World University Rankings (QS) 2018 e TIMES Higher Education (THE) World University Rankings 2018.

2. Università aventi sede nelle seguenti aree geografiche di interesse strategico per l’Ateneo: Argentina, Brasile, Cile, Cina, Colombia, Corea del Sud, Giappone, India,  Iran, Israele, Malesia, Messico, Peru, Russia, Singapore, Vietnam.

Le attività oggetto del finanziamento riguardano:
• la mobilità presso l’Università partner di un gruppo di ricerca del Politecnico
• le mobilità presso il Politecnico di un gruppo di ricerca dell’Università partner
• l’organizzazione congiunta con l’Università partner di eventi (es: workshop, seminario, attività formativa ecc.) rivolti a personale di ricerca e/o studenti di dottorato e/o soggetti esterni
• la realizzazione di eventuali summer school e/o pubblicazioni congiunte

Al fine di permettere la fruibilità del testo ai partner stranieri, il bando ufficiale è redatto in lingua inglese, col titolo “Call for Joint Projects for the Internationalization of Research”.

Gli esiti sono pubblicati alla pagina alla pagina http://www.swas.polito.it nella sezione NOVITA’ E EVENTI.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’ufficio Relazioni Internazionali (bando.internazionalizzazione@polito.it).