Metti in rete la tua idea di ricerca

Nell’ambito della collaborazione pluriennale tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino è stata promossa l’iniziativa pilota “Metti in rete la tua idea di ricerca”, finalizzata a  favorire sinergie tra università, aziende ed altri enti del sistema socio-economico, presenti sia sul territorio nazionale che a livello internazionale.

Strumento di attuazione dell’iniziativa è il Bando di Ateneo “Metti in rete la tua idea di ricerca” che finanzia progetti di ricerca collaborativa della durata di 24 mesi, di natura interdisciplinare e fortemente innovativi, proposti da docenti dell’Ateneo (Principal Investigator) che si trovano nella fase di avvio e consolidamento della carriera scientifica e che hanno conseguito il primo dottorato di ricerca in data successiva al 1° gennaio 2005.

Oltre al Politecnico che svolge il ruolo di coordinatore, è prevista la partecipazione di due partner, uno con sede sul territorio nazionale e uno con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, di cui:

• una università pubblica o privata o un ente di ricerca senza scopo di lucro pubblico o privato la cui finalità principale consista nello svolgere attività di ricerca (partner accademico).
  • una azienda o altro ente del sistema socio-economico (partner non accademico).

I progetti possono riguardare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca come determinati dall'ERC (LS - Scienze della vita; PE - Scienze fisiche e ingegneria; SH - Scienze umanistiche e sociali).

Il testo integrale del Bando e la graduatoria sono disponibili al seguente link.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Area Ricerca al seguente indirizzo: metti.inrete@polito.it

Con il supporto della