Metti in rete la tua idea di ricerca

Nell’ ambito della collaborazione pluriennale tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino viene promossa l’iniziativa pilota “Metti in rete la tua idea di ricerca”, finalizzata a  favorire sinergie tra università, aziende ed altri enti del sistema socio-economico, presenti sia sul territorio nazionale che a livello internazionale.

Strumento di attuazione dell’iniziativa è il Bando di Ateneo “Metti in rete la tua idea di ricerca” che finanzia progetti di ricerca collaborativa della durata di 24 mesi, di natura interdisciplinare e fortemente innovativi. I progetti devono essere proposti da docenti dell’Ateneo (Principal Investigator) nella fase di avvio e consolidamento della carriera scientifica e devono aver conseguito il primo dottorato di ricerca in data successiva al 1° gennaio 2005.

Oltre al Politecnico che svolge il ruolo di coordinatore, deve essere prevista la partecipazione di due partner, uno con sede sul territorio nazionale e uno con sede in uno Stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, di cui:

• una università pubblica o privata o un ente di ricerca senza scopo di lucro pubblico o privato la cui finalità principale consista nello svolgere attività di ricerca (partner accademico).
  • una azienda o altro ente del sistema socio-economico (partner non accademico).

I progetti possono riguardare tematiche relative a qualsiasi settore della ricerca nell'ambito dei tre macrosettori di ricerca come determinati dall'ERC (LS - Scienze della vita; PE - Scienze fisiche e ingegneria; SH - Scienze umanistiche e sociali).

Lo stanziamento complessivo reso disponibile da Compagnia di San Paolo per il finanziamento dei progetti collaborativi è di € 900.000 e il contributo massimo richiedibile per ogni progetto da ciascun PI è di € 150.000.

La data di scadenza per presentare la domanda è il 15 febbraio alle ore 12. La domanda deve essere presentate dal Principal Investigator esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma predisposta ad hoc cui si accede dalla sezione ‘Sito Docente CINECA’ all’interno della Intranet di Ateneo ‘myPoly – Servizi Individuali’.

Alla pagina https://www.swas.polito.it/intra/sartt/finanziamenti_europei_regionali_nazionali.asp?id_documento_padre=134096 sono disponibili maggiori informazioni e il testo integrale del bando “Metti in rete la tua idea di ricerca”.

Il bando ufficiale è in lingua italiana, ma, al fine di permettere la fruibilità del testo ai partner e ricercatori stranieri, è stata predisposta anche una versione in inglese.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Area Ricerca al seguente indirizzo: metti.inrete@polito.it

Con il supporto della