Nell’ambito della Convenzione 2016-2018 sottoscritta tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino, che prevede tra i suoi assi strategici di intervento Centralità della ricerca, rafforzamento di una comunità scientifica internazionale e knowledge sharing, è stata prevista l’iniziativa “Progetti congiunti con enti internazionali di eccellenza a supporto della ricerca” finalizzata a incrementare e consolidare le opportunità di collaborazione con enti stranieri di eccellenza.

Il principale strumento di attuazione dell’iniziativa è il Bando di Ateneo “Progetti congiunti di ricerca con università prestigiose" per il supporto di progetti congiunti di ricerca, finalizzati a rafforzare collaborazioni di ricerca già avviate tra il Politecnico di Torino ed università UE e extra-UE collocate nelle prime 50 posizioni dei ranking internazionali o aventi sede in aree geografiche di interesse strategico per l’Ateneo.

I progetti di ricerca, presentati da un docente di ruolo del Politecnico di Torino insieme a una Università partner straniera, dovranno essere sviluppati attraverso il contributo di dottorandi e prevedere 18 mesi di mobilità che il dottorando del Politecnico di Torino svolgerà presso l’Università straniera e indicativamente almeno 12 mesi che il dottorando dell’Università straniera effettuerà presso il Politecnico di Torino. Il bando finanzia la Borsa di Dottorato dello studente del Politecnico di Torino, mentre l’Università straniera coprirà i costi della Borsa del proprio studente.

Al fine di permettere la fruibilità del testo ai partner stranieri, il bando ufficiale è redatto in lingua inglese, col titolo “Joint research projects with top universities”.

I progetti congiunti di ricerca possono essere presentati in qualunque momento fino al 15 Novembre 2017 alle ore 17.00 (ora italiana).

1.Sessione di Valutazione Novembre 2016:

CUT-OFF DATE per la presentazione delle proposte 15 NOVEMBRE 2016

Graduatoria finale

2. Sessione di Valutazione Maggio 2017:
CUT-OFF DATE per la presentazione delle proposte 10 MAGGIO

Graduatoria Finale

3. Sessione di Valutazione Novembre 2017:
CUT-OFF DATE per la presentazione delle proposte DA DEFINIRE

Il testo integrale del bando ed i rispettivi allegati sono pubblicati nell'intranet di Ateneo al seguente Link

Per qualsiasi informazione contattare: joint.projects@polito.it

Con il supporto della