Progetto ERC@POLITO

Il Politecnico di Torino considera strategico ogni investimento sulla ricerca di qualità e intende assicurare un ambiente favorevole, capace di attrarre e valorizzare i ricercatori di talento e di rafforzare la propria visibilità internazionale.

In quest'ottica, per tutti coloro che operano nella ricerca è stato rafforzato il supporto finalizzato a facilitare l'accesso alle opportunità esterne di finanziamento della ricerca e azioni mirate di stimolo e di supporto sono state dedicate a favorire la partecipazione dei migliori ricercatori a progetti di ricerca fondamentale particolarmente prestigiosi, a livello nazionale ed internazionale.

Fra queste azioni si colloca il "Progetto ERC@POLITO" – Progetto per l'incentivazione alla partecipazione al programma di finanziamento alla ricerca promosso dallo European Research Council (ERC), che il Consiglio di Amministrazione ha avviato nel 2014.

Il Progetto ERC@PoliTO ha lo scopo di sensibilizzare e incentivare i ricercatori a partecipare ai nuovi bandi ERC, di supportare in modo adeguato e mirato i potenziali candidati attraverso incontri formativi sulle caratteristiche del bando e sulla predisposizione della proposta, di offrire migliori condizioni per lo svolgimento di ricerche connesse all'ERC.

Per maggiori informazioni sul progetto inviare una mail a europoli@polito.it

Il Programma ERC

Il programma ERC, parte del Programma Quadro per la Ricerca e l'Innovazione "Horizon 2020" dell'Unione Europea, sostiene i migliori ricercatori sia senior che emergenti, con una copertura dei costi dell'attività di ricerca sino al 100%. Sostanzialmente l'unico criterio di valutazione delle proposte è quello dell'eccellenza scientifica. Il tema di ricerca può riguardare le Physical Sciences (PSE), così come le Social Sciences and Humanities (SSH) o le Life Sciences (LS), e l'idea progettuale deve connotarsi come fortemente innovativa e di frontiera.

I progetti ERC hanno assunto negli anni una rilevanza strategica, diventando marchio di qualità, criterio di identificazione dell'eccellenza scientifica di un'istituzione e della sua capacità di offrire un ambiente intellettualmente stimolante ai propri ricercatori di talento. Il nuovo Programma Quadro "Horizon2020" non solo ha confermato il Programma ERC, ma ha anche destinato ad esso una quota consistente del budget totale (13 miliardi di Euro, corrispondenti al 17% del budget complessivo di "Horizon 2020").

Il testo integrale del progetto ERC@POLITO è disponibile nell'intranet al seguente link.

© Politecnico di Torino - Credits