Progetto H2020@POLITO

Il Politecnico di Torino, in linea con l'orientamento delle maggiori università internazionali, partecipa con successo ai programmi di finanziamento dell'Unione Europea destinati alla ricerca.

Per mantenere un buon livello di performance, la partecipazione al nuovo programma Horizon 2020 è stato posto tra le linee programmatiche di Ateneo. È lo stesso piano strategico del Politecnico, denominato "Orizzonte 2020", ad essere proiettato verso le priorità di Horizon 2020 con lo scopo di accreditare l'Ateneo tra le migliori università tecniche europee, promuovendo la qualità della ricerca. Tra le azioni previste sono indicate "la promozione e l'incentivazione della progettualità nella ricerca, sia fondamentale che collaborativa, cogliendo e valorizzando tutte le opportunità che saranno offerte da Horizon2020". La partecipazione ai progetti permette di "continuare ad alimentare la rete di relazioni che costituisce il terreno fertile della cooperazione a livello nazionale ed internazionale con enti e organismi pubblici e privati".

Per partecipare con successo ad H2020 non sono sufficienti azioni singole, ma è necessaria una strategia politica di medio e lungo periodo, un piano di interventi con obiettivi specifici chiari ed investimenti. A tal fine il Politecnico ha ideato "H2020@polito", un progetto di incentivazione alla partecipazione al programma. Tale iniziativa rappresenta un complesso organico di azioni e strumenti di supporto a docenti e ricercatori dell'Ateneo con l'obiettivo di aumentare/mantenere in Horizon 2020 un livello di performance paragonabile a quello del passato. In particolare il progetto ha lo scopo di:

  • aumentare la partecipazione ed migliorare della capacità progettuale
  • incrementare la multidisciplinarietà delle proposte progettuali
  • aumentare il coinvolgimento degli stakeholders, delle grandi aziende e della capacità di fare sistema
  • migliorare la visibilità a livello internazionale e verso le istituzioni europee.

Le azioni che verranno attuate riguardano in particolare la creazione di networking a livello nazionale ed internazionale con attori pubblici e del settore industriale e azioni specifiche di formazione/informazione rivolte al personale.

Il testo integrale del progetto H2020@POLITO è disponibile nell'intranet al seguente link.

© Politecnico di Torino - Credits