HR Excellence in Research

Nel novembre 2013 la Commissione Europea ha conferito al Politecnico di Torino il logo 'HR Excellence in Research' premiando l'impegno nell'attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l'Assunzione dei Ricercatori.

Questo riconoscimento è stato rilasciato sulla base di una dettagliata analisi interna (Internal Gap Analysis) del recepimento dei principi della Carta e dell'elaborazione di un piano di azioni (Action Plan) finalizzate ad attuare in maniera più puntuale la Carta e il Codice e a creare un ambiente accademico sempre più positivo e di alta qualità per i ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.

Come previsto dal processo HRS4R-Human Resources Strategy for Researchers (step 4), a distanza di due anni dall’ottenimento del logo, nel dicembre 2015 il Politecnico di Torino ha inviato alla Commissione Europea un report di self-assessment sui progressi realizzati nell’attuazione dei principi della Carta e del Codice e una versione aggiornata dell'Action Plan.

La Commissione Europea ha valutato molto positivamente il lavoro del Politecnico per il processo HRS4R, riconfermando per l'Ateneo la possibilità di fregiarsi del logo “HR Excellence in Research”.

  • La Human Resources Strategy for Researchers ( HRS4R )

    Il percorso attuato dal Politecnico di Torino all'interno del processo HRS4R avviato dalla Commissione Europea per supportare gli istituti di ricerca e le organizzazioni che finanziano la ricerca nell'attuazione dei principi della Carta e del Codice

  • Timeline

    Le tappe del percorso attuato dal Politecnico di Torino all'interno del processo HRS4R.

© Politecnico di Torino - Credits