Categoria: Formazione
Stato: Archiviata
6 novembre 2018

"Communication and Dissemination in Horizon 2020" – presentazione dell’handbook realizzato dell’Area Ricerca

10-12, Aula Formazione via Boggio

Scrivere un piano di comunicazione e disseminazione efficace e ben strutturato rappresenta un elemento fondamentale nella valutazione dei progetti di ricerca presentati in risposta ai bandi del programma Horizon 2020. Comunicazione e disseminazione non sono solo un obbligo contrattuale per la massimizzazione dell’impatto ma anche una necessità, espressa dalla Commissione Europea, per rendere conto del positivo investimento effettuato nel finanziamento dei progetti di ricerca.

Allo scopo di supportare i ricercatori dell’Ateneo in questa attività, l’Area Ricerca ha realizzato l’handbook Communication and Dissemination in Horizon 2020" con informazioni e consigli pratici da utilizzare nell’ambito delle proposte progettuali. L’handbook verrà illustrato durante l’incontro dalla d.ssa Agnieszka Furman, referente nell’Area Ricerca per la disseminazione e la comunicazione in Horizon 2020.

Saranno in particolare trattati i seguenti temi:
· Comunicazione e disseminazione in H2020: adempimenti durante il ciclo di vita del progetto
· Cosa scrivere nella proposta: consigli pratici ed esempi
· Le risorse EU e Polito a disposizione dei ricercatori

Interverrà la prof.ssa Federica Cappelluti del Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni (DET) portando la sua esperienza di coordinamento di un progetto H2020.

Interverranno inoltre: Servizio Comunicazione, Eventi e Relazioni con l'Esterno (CORE), Area Information Technology (IT), Area Bibliotecaria e museale (BIBLIOM), ​​Servizio Qualità e Valutazione (QVAL)

Per iscrizioni: https://goo.gl/forms/TuJjNyaziMEmVQBC3
L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.

Per ulteriori informazioni potete far riferimento alla d.ssa Agnieszka Furman (6202) dell’Ufficio Ricerca di eccellenza e Mobilità dei ricercatori, dell'Area Ricerca europoli@polito.it

Handbook disponibile al link

 <  Dicembre 2018  > 
L M M G V S D
1
2
3
5
6
7
8
9
13
14
15
16
17
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
© Politecnico di Torino - Credits