Categoria: Formazione
Stato: Corrente
4 giugno 2020

How to build and present a competitive idea and CV for individual grants

webinar, h 9,30-11

Il workshop, organizzato dall’Area Ricerca, intende supportare i ricercatori a diventare candidati competitivi nei programmi di finanziamento individuali come l’ERC e le Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship (MSCA IF).
È rivolto primariamente ai giovani ricercatori (anni dal dottorato <12), ma la partecipazione è aperta a tutti i dottorandi, assegnisti ricercatori e professori del Politecnico di Torino.
Verranno fornite informazioni sulle caratteristiche del CV di un ricercatore esperto, come sia possibile "costruire" un tale CV e come sia opportuno presentarlo e valorizzarlo in fase di scrittura di proposta.
Verranno inoltre presentati i principi e gli obiettivi alla base di questi programmi di finanziamento, chiarite le terminologie specifiche e le condizioni che rendono un’idea ground-breaking e un potenziale risultato breakthrough.

Programma del workshop:
4 giugno, ore 9.30-11.00: Webinar su "How to build and present a competitive idea and CV for individual grants"
5-25 giugno: studio individuale di materiale didattico (video, slide e handbook)
26 giugno, ore 9.30-11.00: Webinar di follow-up, che prevede una Q&A session e l’apprendimento di un sistema di autovalutazione della qualità delle proposte.

Il workshop, è tenuto in lingua inglese da Lotte Jaspers, esperta consulente della società olandese Yellow Research.
Registrazioni al link - entro il 25.5.2020
L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino, gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.

****

4 giugno pomeriggio e giornata intera 5 giugno - INDIVIDUAL CLINICS for ERC and MSCA IF applicants
Per chi è interessato a presentare una proposta alle prossime call ERC Starting Grant e Consolidator Grant o Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship (MSCA IF) è possibile incontrare individualmente l’esperta via skype per un approfondimento mirato.

Per iscriversi: inviare email a europoli@polito.it entro 25 maggio, avendo cura di allegare, se candidati ERC, il CV e una descrizione dell’idea progettuale (min. mezza pagina), e se candidati MSCA IF, CV e una bozza del paragrafo 2.1 sulle future prospettive dopo la IF. Essendo i posti limitati, sarà seguito il principio first come, first served.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla d.ssa Maria Onorato (tel.3307) dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it