Categoria: Formazione
22 maggio 2020

Effective Visual Communication of Science

webinar, h 9-13

I partecipanti impareranno a comunicare efficacemente idee e risultati scientifici applicando pratiche di base della comunicazione visiva e assimilando principi e approcci utilizzati dagli esperti. Riceveranno consigli applicabili alla comunicazione della propria ricerca e feedback su materiali precedentemente inviati al formatore.
Si tratta di un webinar immersivo, strutturato, interattivo, utile e divertente, particolarmente adatto ai giovani ricercatori (Assegnisti, RTDA, RTDB) ma accessibile a tutto il personale di ricerca interessato alla comunicazione visiva.

La sottoscrizione al workshop richiede di impegnarsi per le 4 ore del webinar e di seguire le consegne che arriveranno dal formatore:
· I partecipanti invieranno rappresentazioni grafiche dei propri dati scientifici prima dell’evento e riceveranno un riscontro utile a migliorarle dal formatore;
· Un esercizio di Mutual Learning a gruppi verrà proposto come “compito” dopo il webinar.

Il programma include i seguenti argomenti e attività:
· come comunicare con un pubblico scientifico e non
· Percezione visiva e messaggi intuitivi
· Colori: come amplificare e non “decorare”
· Organizzazione visiva: come strutturare l’informazione e semplificare la comprensione
· Discussione delle rappresentazioni grafiche precedentemente inviate: feedback del formatore su una selezione di figure dei partecipanti.

Le iscrizioni al webinar sono terminate il 10 maggio
Il webinar è riservato al personale del Politecnico di Torino. Il numero di posti è limitato a 25, seguendo il principio “first come, first served”. I partecipanti riceveranno una mail di istruzioni dal formatore.
Per maggiori informazioni potete contattare Isabella Susa dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori (interno 6340 o email europoli@polito.it)

Il formatore è il Dr. Jernej Zupanc di Seyens Ltd.
Esperto di comunicazione con background in scienza, tecnologia e business. Appassionato dello studio e dell’insegnamento della comunicazione visiva di messaggi complessi a pubblici diversi e del supporto a persone con grandi idee per cambiare il mondo in meglio.
Esperienza di studio: Dottorato in Computer Science della University of Ljubljana e Fulbright Scholar alla Northeastern University di Boston.
Esperienza lavorativa: Responsabile di computer vision in una startup per 5 anni, valutatore di Horizon2020 per programmi di business e innovazione, ha fondato l’azienda di formazione Seyens nel 2013 e ha già formato più di 1000 ricercatori in più di 50 istituzioni diverse.