Armonia tra ioni e farmaci

MOZART: MesopOrous matrices for localiZed pH-triggered releAse of theRapeuTic ions and drugs.

Nanomatrici inorganiche come piattaforme nel drug delivery: sinergia nel rilascio di ioni terapeutici e farmaci.

Biomateriali, Bioingegneria, Biologia

Il progetto MOZART prevede lo sviluppo di una libreria di differenti nanomatrici mesoporose inorganiche (con pori di dimensione compresa tra 2 e 50 nm), usate come piattaforme intelligenti per ottenere una somministrazione efficace e controllata degli agenti terapeutici caricati.

Queste matrici di diverse composizioni (ad esempio, vetri o carboni mesoporosi), verranno sintetizzate e caricate con diversi agenti, in modo da ottenere un effetto terapeutico sinergico, dovuto al rilascio combinato di ioni terapeutici selezionati (antibatterici, proangiogenici e proosteogenici, e.g. Ag+, Li+, Cu2+, Sr2+, Ce3+, B3+) e specifici farmaci. Come in un’orchestra, dove l’interazione tra i diversi partecipanti permette di ottenere una sinfonia armonica, così il rilascio sinergico di ioni e farmaci può portare ad un radicale miglioramento dell’effetto terapeutico.

Per innescare il rilascio, verrà sfruttato un rivestimento polimerico self-immolative (SIP), sensibile a variazioni di pH. Le matrici rivestite dal polimero verranno incorporate in un gel termosensibile, liquido a temperatura ambiente e in fase gel all’interno dell’ambiente fisiologico. Questi geli si presentano come perfetti candidati per sviluppare un sistema non invasivo, al fine di introdurre e mantenere, per il tempo necessario, le nanomatrici di MOZART nel sito patologico.

Possibili applicazioni delle matrici di MOZART in campo biomedicale potrebbero essere legate al trattamento di fratture ossee e di ferite cutanee croniche non guarite, entrambe caratterizzate da infiammazione e spesso infezione.

Solo in Europa, 350.000 pazienti all’ anno sono colpiti da fratture ossee non saldate e 2.2 milioni di persone soffrono di ferite croniche. L’obiettivo è che MOZART possa dare il via a nuovi trattamenti che riducano in modo significativo i tempi di guarigione delle fratture ossee (circa 4 mesi, contro i minimo 12 odierni) e possano permettere ad almeno il 50% di persone affette da ferite croniche di guarirne completamente.

Presso Il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia

Chiara Vitale Brovarone, Professore Associato, coordinatrice del progetto

Sonia Fiorilli, Professore Associato

Paola Palmero, Professore Associato