L’intelligenza Artificiale per predire il gusto degli alimenti

Titolo del progetto di ricerca

VIRTUOUS - Virtual tongue to predIct the oRganoleptic profile of mediterranean IngredienTs and their effect on hUman hOmeostasis by means of an integrated compUtational multiphysicS platform

Area scientifica

Machine Learning, Molecular Modelling, Bioingegneria

Abstract 

Il progetto VIRTUOUS, attraverso programmi di scambio di ricercatori, elaborerà modelli di predizione delle proprietà organolettiche di un alimento a partire dalla loro composizione chimica.

Descrizione del progetto di ricerca 

La composizione molecolare di un alimento ne influenza le proprietà organolettiche (aspetto, colore, forma, aroma, sapore, consistenza) e ci permette di percepirlo come più o meno buono. Spesso inoltre tale percezione aiuta a distinguere gli alimenti salutari da quelli che lo sono meno. Nel nostro corpo, questo avviene attraverso una cascata di processi che, a partire dai recettori situati sulla lingua elaborano informazioni che arrivano al cervello. Come simulare questo processo complesso? VIRTUOUS si servirà di metodi come intelligenza artificiale, data mining, modelli complessi a livello molecolare o cellulare, bioinformatica per arrivare a predire l’effetto di un alimento sul nostro sistema sensoriale, concentrandosi in particolare su alimenti tipici della dieta mediterranea, a partire dall’olio e dal vino.

Il progetto permetterà scambi di conoscenze e competenze tra ricercatori di università, centri di ricerca e aziende partner, contribuendo a rafforzare una rete di ricerca collaborativa multidisciplinare, internazionale e intersettoriale.

Impatto sulla carriera dei ricercatori coinvolti e sulla società 

I ricercatori coinvolti nel progetto avranno la possibilità di sviluppare nuove competenze multidisciplinari, essere esposti ad ambienti di ricerca differenti sia nella ricerca fondamentale che in quella applicata, nell’accademia e in azienda, acquisendo un punto di vista più ampio di certo impatto sulla loro carriera.

Il progetto sarà utile anche ad aziende del settore agroalimentare per la funzionalizzazione di cibi e bevande e per l’agricoltura di precisione e ai medici per identificare delle diete capaci di agire sulle funzioni a livello cellulare combinando cibi gustosi e salutari.

In maniera più ampia, l’obiettivo del progetto è di sviluppare stili di alimentazione sani ed equilibrati per migliorare la salute dei cittadini.

Gruppo di lavoro @Polito 

Marco Agostino Deriu – Professore Associato (coordinatore)

Jacek Adam Tuszynski – Professore Ordinario

Umberto Morbiducci – Professore Ordinario

Marco Cavaglià – Ricercatore Post Dottorato

Lorenzo Pallante – Studente PhD

Gloria Ciniero – Studente PhD

Eric Zizzi – Studente PhD

Michela Sperti - Borsista

Marcello Miceli – Borsista

Marta Malavolta - Borsista

Elenco enti beneficiari  

Missing Tech Sagl, Svizzera

Enginlife-Engineering Solutions, Italia

Insybio P.C., Grecia

Universidad de Granada, Spagna

San Sebastian, Sca , Spagna

Scuola Universitaria Professionale Della Svizzera Italiana, Svizzera

Industrial Systems Institute (ISI) | Athena Research Center

Il progetto VIRTUOUS è finanziato nell’ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 tra le azioni Marie Skłodowska-Curie, con Grant Agreement No. 872181

  • Budget: 1.108.600 euro
  • Data inizio: 1/12/2019
  • Data fine: 30/11/2023