Bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2022 @POLITO

Il Politecnico di Torino (POLITO) sostiene lo sviluppo della carriera dei ricercatori, promuovendo la mobilità internazionale e offrendo un ambiente di ricerca stimolante. A tal fine POLITO offre un supporto dedicato ai candidati interessati al bando Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) Postdoctoral Fellowships (PF) che scelgono POLITO come Host Institution. Il finanziamento MSCA PF è rivolto ai ricercatori postdoc, fino a 8 anni dal dottorato, che desiderano acquisire nuove competenze attraverso una formazione avanzata e opportunità di mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

Informazioni sul Bando MSCA-PF-2022

Il Bando MSCA-PF-2022 si è aperto il 12.05.2022 con scadenza il 14.09.2022 (entro le ore 17:00 CEST), per avere una panoramica delle caratteristiche dei bandi MSCA-PF è possibile visionare:

Informazioni per i candidati

• I candidati che scelgono POLITO come Host Institution, devono essere in possesso dei requisiti di eleggibilità al Bando e identificare un Supervisore POLITO.
  • I Supervisori POLITO e i candidati procedono autonomamente a caricare le proposte sul portale online Funding and Tender, utilizzando il PIC validato di POLITO = 999977754 e preparando la proposta sulla base della documentazione ufficiale relativa al bando.

Masterclass MSCA Postdoctoral Fellowships 2022 @POLITO

Il Team MSCA dell’Area Ricerca offre un supporto dedicato per la presentazione delle proposte MSCA-PF-2022, attraverso una Masterclass aperta a tutti i candidati che si impegnano a presentare la proposta scegliendo POLITO come Host Institution.

>>> Per iscriversi accedere ai webinar e agli altri servizi di supporto previsti nella Masterclass tutti i candidati, sia interni che esterni, devono inviare a msca@polito.it una lettera d'impegno firmata dal Supervisore di POLITO e dal candidato, utilizzando il modello disponibile nel box "Link correlati" <<<

Programma eventi e webinar

• 19.05.2022 (h. 10:30-12:30 – Aula 8N, in presenza e in streaming) Infoday su Bando MSCA-PF-2022, a cura del Team MSCA (in inglese) - Programma e registrazioni qu
  • Maggio 2022 - Webinar "Bando MSCA Postdoctoral Fellowships 2022: approfondimenti sul template" (online, in inglese) – Programma e registrazioni qui
    • 23.05.2022 (h. 14-15.30) - Webinar su Sezione Excellence e Q&A
    • 24.05.2022 (h. 10-11.30) - Webinar su Sezione Impact e Q&A
    • 25.05.2022 (h. 10-11.30) - Webinar su Sezione Implementation + Part A e Q&A
      * NB: tutti i webinar saranno registrati e resi disponibile successivamente, ad eccezione della sessione di Q&A che non sarà registrata
  • 31.05.2022 (h. 9 -12) Webinar “How to build and present a competitive idea and CV for MSCA Postdoctoral Fellowship grants”, a cura di Yellow Research (in inglese) – Programma e registrazioni qui

Servizi di supporto

• Maggio - Giugno 2022 - Go/No Go session” Incontro tra Supervisor, candidato e Team MSCA (in presenza o da remoto) - su appuntamento scrivendo a msca@polito.it
  • Giugno - Luglio 2022 - “Q&A session” Incontro tra Supervisor, candidato e Team MSCA (in presenza o da remoto) - su appuntamento scrivendo a msca@polito.it entro il 22/07/2022.
  • Revisione della proposta (pronta al 90% - Part B1 e B2) da parte di Team MSCA. NB: Sarà assicurata la revisione solo delle proposte pervenute entro il 29/07
  • Maggio – Settembre 2022 supporto del Team MSCA per la compilazione della parte amministrativa (parte A online) della proposta
  • Accesso a risorse online dedicate alla preparazione della proposta (materiali formativi, approfondimenti tematici, registrazioni webinars)

Contatti: msca@polito.it

Fatti ispirare dai progetti finanziati al Politecnico di Torino negli anni passati >>> Leggi le Success Stories MSCA !