Progetti congiunti con enti internazionali di eccellenza

Il Bando di Ateneo “Progetti congiunti con enti internazionali di eccellenza” è stato promosso nell’ambito della Convenzione 2016-2018 tra la Compagnia di San Paolo e il Politecnico di Torino, con l’obiettivo di incrementare e consolidare le opportunità di collaborazione con enti stranieri di eccellenza.

Il Bando, lanciato nel 2016, ha finanziato progetti congiunti di ricerca, presentati da un docente di ruolo del Politecnico di Torino insieme a una Università partner straniera, UE o extra-UE, tra quelle collocate nelle prime 50 posizioni dei ranking internazionali o aventi sede in aree geografiche di interesse strategico per l’Ateneo.

I progetti di ricerca sono sviluppati attraverso il contributo di due dottorandi, uno del Politenico e uno dell’università partner, che svolgono un periodo di mobilità. Il bando finanzia la Borsa di Dottorato dello studente del Politecnico di Torino, mentre l’Università straniera copre i costi della Borsa del proprio studente.

Il Bando ha previsto tre sessioni di valutazione delle proposte (novembre 2016, maggio 2017 e novembre 2017) che hanno portato al finanziamento di 31 progetti complessivi, su un totale di 40 proposte presentate. I progetti sono stati avviati, contestualmente alle Borse di Dottorato finanziate, nell’ambito del 33°, 34° e 35° ciclo di Dottorato.

La documentazione relativa al Bando è disponibile al seguente link

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Area Ricerca al seguente indirizzo: joint.projects@polito.it

Con il supporto della