HR Excellence in Research

Img 1 Img 3 Img 4 Img 5 Img 6 Img 7 Img 8 Img 9 Img 10 Img 11 Img 12 Img 13

Nel novembre 2013 la Commissione Europea ha conferito al Politecnico di Torino l’'HR Excellence in Research Award'premiando l'impegno nell'attuazione dei principi della Carta Europea dei Ricercatori e del Codice di Condotta per l'Assunzione dei Ricercatori.

Questo riconoscimento è stato assegnato dalla Commissione Europea sulla base di una dettagliata analisi interna del recepimento dei principi della Carta (Internal Gap Analysis) e dell'elaborazione di un piano di azione pluriennale(Action Plan) finalizzato ad attuare in maniera più puntuale la Carta e il Codice e a creare un ambiente accademico sempre più positivo e di alta qualità per i ricercatori provenienti da ogni parte del mondo.

Il 14 Aprile 2021 il Politecnico di Torino ha ricevuto la site visit di tre esperti inviati dalla Commissione Europea che hanno riconfermato l’HR Excellence in Research Award esprimendo un giudizio molto positivo: The whole approach of PoliTO towards HRS4R is admirable. Any issues which have been praised during this assessment are actually models of good practice”.

La Human Resources Strategy for Researcers - HRS4R del Politecnico è integrata nel Piano Strategico POLITO4IMPACT (2018-2024) e nella sua attuazione e sviluppo sono coinvolte le varie componenti della comunità universitaria.

In accordo con le linee guida europee della HRS4R, il Politecnico ha effettuato l’autovalutazione rispetto alla OTM-R checklist (pubblicata nel box a destra) e dato visibilità alla OTM-R policy e alle procedure di assunzione e selezione nella sezione del sito PoliTO CAREERS.

  • La Human Resources Strategy for Researchers ( HRS4R )

    Il percorso attuato dal Politecnico di Torino all'interno del processo HRS4R avviato dalla Commissione Europea per supportare gli istituti di ricerca e le organizzazioni che finanziano la ricerca nell'attuazione dei principi della Carta e del Codice

  • Timeline

    Le tappe del percorso attuato dal Politecnico di Torino all'interno del processo HRS4R.