Categoria: Formazione
Stato: Archiviata
30 aprile 2020

Verso Horizon Europe

webinar dalle ore 14.30 alle 16.30

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027. La proposta della Commissione Europea di stanziare un budget di circa 100 miliardi di euro fa di Horizon Europe il più ambizioso programma di ricerca e innovazione di sempre.
Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

L'incontro formativo, tenuto dai docenti dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), ha l’obiettivo di raccontare la genesi del nuovo Programma e le sue direttrici principali, aggiornando i partecipanti sulle tempistiche attese per l’avvio di Horizon Europe e supportandoli nel familiarizzare con le future aree tematiche (cluster) di principale interesse.

I docenti sono la Dott.ssa Serena Borgna (capo dipartimento per le Attività Istituzionali) e il Dott. Antonio Carbone (capo Dipartimento Innovazione).

Programma del corso
14:30 Ingresso dei partecipanti nella room virtuale/ Ice breaking
14:45 Horizon Europe: perché parlarne ora (Antonio Carbone)
15:00 Le tappe di Horizon Europe: la proposta della Commissione europea, il Negoziato e l’Accordo di aprile 2019. Dove siamo oggi? (Antonio Carbone)
15:40 Struttura del programma e parole chiave. Focus sui Cluster del II Pilastro/Game interattivo (Serena Borgna)
16:00 Lo strategic planning come strumento di definizione di Mission, Partnership e Work Programme del II Pilastro (Serena Borgna)
16:30 Chiusura

Per iscriversi: https://forms.gle/E21mpkEhVuUcTkgX8 (entro il 28 aprile)
L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino, gli iscritti riceveranno via email le istruzioni per il collegamento.

A tutti gli iscritti verrà fornito il link per collegarsi al webinar il giorno precedente all’evento.

Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla dott.ssa Valeria Di Caro (tel. 5931) dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it