Categoria: Formazione
Stato: Archiviata
30/03/2021

Il Terzo Pilastro di Horizon Europe - Europa Innovativa: l'European Innovation Council Pathfinder

h 9,30-12,30, webinar interno

Horizon Europe è il prossimo Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027.
Il programma, in un’ottica di evoluzione rispetto all’attuale Horizon 2020, mira a rafforzare le basi scientifiche e tecnologiche dell'UE e dello spazio europeo della ricerca, migliorare la capacità innovativa, la competitività del sistema industriale europeo e a generare occupazione in Europa.

Il Pillar III, il pilastro dedicato alla “Innovative Europe”, includerà l'European Innovation Council (EIC), gli European Innovation Ecosystems e l'European Institute of Innovation and Technology.

Dopo una breve panoramica sul terzo pilastro, il webinar, tenuto da una docente dell’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), si focalizzerà sull'EIC, con particolare riferimento allo schema EIC Pathfinder, raccontandone la genesi, le sue direttrici principali in tema di research-driven disruptive innovation e evidenziando le principali opportunità per i ricercatori.

La docente è la Dott.ssa Marta Calderaro, National Contact Point per i temi “Information and Communication Technologies ” e “Future and Emerging Technologies”.

Programma del corso
09.30 - Saluti introduttivi Dott.ssa Laura Fulci - Responsabile Area Ricerca
09.40 - Terzo Pilastro di Horizon Europe
- Struttura
- Lo European Innovation Council in Horizon Europe
- Meccanismo di governance e KPIs dello EIC
10.15 - Dalle H2020 FET ad HEU EIC Pathfinder: Cosa cambia?
- Gli strumenti dello EIC Pathfinder: Open & Challenges
- Programme Managers e project portfolios
- Criteri e processo di valutazione
11.15 - Sessione di domande
11.30 - Pausa caffè
11.45- L’introduzione delle EIC Transition
- Gli strumenti delle EIC Transition: Open & Challenges
- Criteri e processo di valutazione
- Il principio di Fast Track
12.00- EIC Community and Business Acceleration Services
- Cenni allo EIC Accelerator
- EIC community
- Riferimento agli Strumenti disponibili
12.20 - Sessione di domande
12.30- Fine lavori

L'evento è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.
È possibile iscriversi entro il 28 marzo al link (la compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma). A tutti gli iscritti verrà fornito il link per collegarsi al webinar il giorno precedente all’evento.
Per ulteriori informazioni potete fare riferimento alla dott.ssa Valeria Di Caro (tel. 5931) dell’Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori, all’indirizzo: europoli@polito.it.

LA DOCENTE
Marta Calderaro

Dopo una laurea in Science Politiche, nel 2012 ha conseguito un master in Progettazione europea ed Internazionalizzazione delle Imprese presso la Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI), ampliando conoscenze e competenze nell’ambito del project management di progetti europei. Da gennaio 2013 lavora per APRE, seguendo progetti di cooperazione internazionale in ambito Information and Communication Technologies e di cooperazione tra National Contact Point. Attualmente ricopre il ruolo di National Contact Point (NCP) per i temi “Information and Communication Technologies ” e “Future and Emerging Technologies”. Come formatore, Marta Calderaro ha tenuto diversi corsi su Horizon 2020 ed Horizon Europe, con focus particolare sul programma H2020 FET – EIC Pathfinder ed il programma H2020 ICT.