Categoria: Formazione
Stato: Corrente
10 dicembre 2021

Your day for planning and managing your research career

h 11,30-17, online

Come definire le azioni necessarie all’avanzamento della tua carriera e pianificare i prossimi passi? Quali sono le competenze importanti per lo sviluppo della tua carriera di ricercatore e quali sono le aree su cui dovresti concentrarti, tenendo conto delle tue aspirazioni?

Il webinar, aperto agli Assegnisti di Ricerca post-doc del Politecnico di Torino, introduce i partecipanti al concetto di pianificazione della carriera e sviluppo professionale, attraverso l’identificazione dei propri punti di forza come ricercatori e dei possibili ambiti da sviluppare, al fine di pianificare i prossimi passi della propria carriera.

Nel corso del webinar i partecipanti avranno l'opportunità di:
- acquisire maggiore consapevolezza dei propri obiettivi di carriera e aspirazioni;
- esaminare con attenzione la propria situazione attuale, le motivazioni e come le proprie priorità si riflettano nell'idea di carriera e nelle attività attuali;
- diventare più consapevoli delle opzioni di carriera a propria disposizione e di come pianificarne l'esplorazione;
- prendere iniziativa nella pianificazione della propria carriera.

Il corso fornirà una serie di strumenti e metodologie che aiuteranno a fare chiarezza sull'importanza dello sviluppo della carriera, oltre a mettere a disposizione un modello che aiuterà ad esplorare i prossimi passi del proprio percorso professionale. La sessione sarà interattiva: ci sarà infatti spazio per la discussione, la partecipazione attiva e la pianificazione.

Il webinar si svolgerà secondo i seguenti orari:
· 11:30 – 13:00 – con una pausa di 15 minuti
· 13:00 – 14:00 – pausa pranzo
· 14:00 – 17:00 – con una pausa di 15 minuti

Questa formazione fa parte di un ciclo più ampio che comprende:

  • una seconda edizione del webinar “Your day for planning and managing your research career” rivolta agli RTD-A (21 gennaio 2022, h 11,30-17), per un massimo di 30 partecipanti
  • il webinar Imposter Syndrome: what is it and is it holding you back from being at your best?” (11 febbraio 2022, h 11-13), aperto ad Assegnisti di Ricerca post-doc, RTD-A, RTD-B, Professori Associati, Professori Ordinari per un massimo di 30 partecipanti. Hai mai sentito di non essere degno del ruolo che ti è stato assegnato o che il tuo successo sia dovuto a qualche misteriosa fortuna e non alle tue capacità? Ti sei sentito un "impostore"! Questo webinar è rivolto a chiunque voglia considerare come il sentirsi un impostore possa avere un impatto sul proprio lavoro di ricercatore ed esplorare vari modi di affrontarlo.
Iscrizioni
E’ possibile iscriversi alla propria edizione del webinar "Your day for planning and managing your research career” e/o al webinar “Imposter Syndrome: what is it and is it holding you back from being at your best?” entro il 7 dicembre h 12 a questo link (la compilazione del formulario non genererà una mail di conferma).
I partecipanti saranno individuati in base all’ordine di iscrizione e assicurando la partecipazione di almeno un partecipante per Dipartimento.
I due webinar “Your day for planning and managing your research career” non sono aperti a coloro che avevano preso parte al webinar “Planning and managing your own research career” tenutosi lo scorso 14 dicembre.

La formatrice è la Dott.ssa Daniela Bultoc
Vincitrice del Times Higher Education Awards, nel Regno Unito Daniela ha ricevuto un riconoscimento a livello nazionale per tre anni consecutivi per l'eccezionale supporto fornito ai ricercatori. Daniela è certificata come National Senior Fellow Researcher Developer di Vitae e una consulente per lo sviluppo organizzativo, coach di intelligenza emotiva e formatrice per lo sviluppo delle competenze personali riconosciuta a livello internazionale.
Con oltre 12 anni di esperienza lavorativa in ambito accademico, è stata fino a poco tempo fa la responsabile dei programmi di sviluppo rivolti al personale di ricerca presso UCL, una delle più importanti università del Regno Unito, con oltre 130 sessioni di apprendimento e sviluppo per i ricercatori all'inizio della carriera e oltre 700 sessioni per i dottorandi. Il suo ultimo ruolo all'UCL è stato quello di responsabile delle Community of pratice, progetto che ha vinto il premio UHR 2019 ed è stato riconosciuto come la migliore iniziativa di cambiamento organizzativo in ambito accademico.
Daniela è un'apprezzata professionista che cerca di sostenere e ispirare i ricercatori a raggiungere il proprio potenziale.

Per maggiori informazioni contattare Valeria Di Caro, Ufficio Ricerca di Eccellenza e Mobilità dei Ricercatori (interno 5931 o email europoli@polito.it).