Categoria: Formazione
8 e 15/06/2022

Societal Impact Pathways & Writing Grant Proposals

h 10-15,30, online

La crescente attenzione per l’impatto sociale nei bandi di finanziamento alla ricerca europei e non solo si è rivelata una sfida per i ricercatori. Per aumentare le possibilità di ricevere fondi è quindi importante comprendere come definire, costruire e dimostrare l'impatto sociale dei progetti di ricerca.

Il webinar, in lingua inglese, intende supportare i docenti/ricercatori nello sviluppo di questa conoscenza/competenza, con una particolare attenzione al programma europeo Horizon Europe e alle sue richieste, approfondendo in particolare i seguenti aspetti:
· come comprendere e definire l'impatto sociale della scienza;
· possibili percorsi di impatto (impact pathway) verso gli stakeholder esterni;
· le richieste da parte degli enti finanziatori in tema di impatto sociale;
· impatto sociale nel Programma Horizon Europe;
· indicatori quantitativi e qualitativi dell'impatto sociale e come vengono valutati nelle proposte di finanziamento;
· come includere l'impatto sociale nelle proposte di finanziamento.

Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Anika Duut van Goor, direttrice dell'associazione Network for Advancing & Evaluating the Societal Impact of Science - AESIS e due consulenti, Dott.sse Antonia Caro Gonzalez (Ufficio Ricerca Internazionale dell’Università di Deusto, Spagna) e Mariëlle Feenstra (Nehem B.V.). Le biografie delle docenti sono disponibili nel file in allegato.

Mercoledì 8 giugno
10.00 Apertura della sessione e benvenuto
10.05 Introduzione all’impatto socialeDott.ssa Anika Duut van Goor (Aesis)
- Che cos’è l’impatto sociale? Definizioni
- Perchè ci occupiamo di impatto sociale e quali sono le sue implicazioni?
11.50-11.05 Pausa
11.05 Strategie per promuovere l'impatto sociale e per la sua valutazioneDott.ssa Anika Duut van Goor (Aesis)
- Definire dell’impatto
- Indicatori di output, outcome e impatto
11.55-12.10 Pausa
12.10 Possibili impact pathway con stakeholder esterniDott.ssa Anika Duut van Goor (Aesis)
-
Considerazioni nell'ambito dei progetti per aumentare l'impatto sociale
13.00-13.45 Pausa pranzo
13.45 L’impatto sociale e gli enti finanziatori della ricerca Dott.ssa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
-
Comprendere le prospettive e le politiche delle agende a livello locale, nazionale ed internazionale
14.35-14.50 – Pausa
14.50 Esercizio interattivo Dott.ssa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
15.30 Fine lavori

Mercoledì 15 giugno
09.50-10.00 Apertura della sessione e benvenuto
10.00 La sezione “impatto” nelle proposte di finanziamento Horizon EuropeDott.ssa Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto)
- Come viene valutato l’impatto in Horizon Europe?
- I tre livelli dell'impatto
10.50-11.05 Pausa
11.05 Monitoraggio quantitativi e qualitativi e dimostrazione dell’impatto Dott.sse Antonia Caro Gonzalez (Università di Deusto) e Anika Duut van Goor (Aesis)
- Come coinvolgere gli stakeholder
- Esempi di sezioni “impatto” delle proposte di finanziamento e indicatori
11.55-12.10 Pausa
12.10 Includere l’impatto sociale nelle proposte di finanziamento Dott.ssa Mariëlle Feenstra (Nehem B.V.)
- Come affrontare le proposte di finanziamento tenendo conto degli impact pathway
- Realizzare l'impatto e gli outcome nelle attività di ricerca
13.00-13.45 Pausa pranzo
13.40 Esercizio: applicare quanto appreso alla propria ricerca
14.35-50 Pausa
14.50 Riscontro sull’esercizio e domande finali
15.30 Fine del corso

Il webinar è rivolto al solo personale del Politecnico di Torino.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 3 giugno al link. La compilazione del formulario non darà luogo ad una risposta di conferma. Il link per collegarsi al webinar sarà fornito agli iscritti il giorno prima dell'evento.

Per ulteriori informazioni potete scrivere a europoli@polito.it.