Convertire l’energia del moto ondoso

OpenWave-NLFK4ALL: validazione e ottimizzazione di un metodo innovativo e open-source per la modellazione di Froude-Krylov nonlineare per la progettazione avanzata di dispositive di conversione di energia del moto ondoso.

Ingegneria oceanica, Modelli non lineari, Validazione sperimentale

Marie Skłodowska-Curie fellow

Giuseppe Giorgi

Malgrado il suo enorme potenziale, la conversione dell’energia del moto ondoso non è ancora economicamente competitiva, anche a causa di incertezze sulla modellazione. L’obiettivo del progetto è di sviluppare modelli matematici avanzati, accessibili, accurati e veloci per una progettazione di successo.

Nonostante il comportamento non-lineare dei sistemi di conversione del moto ondoso, modelli lineari più semplici ma imprecisi sono usualmente utilizzati grazie alla loro convenienza computazionale. I modelli non-lineari attualmente disponibili sono più accurati ma troppo lenti per studi di ottimizzazione o regolazione. OpenWave punta a sviluppare, validare e disseminare una classe innovativa di modelli non-lineari, raggiungendo al tempo stesso accuratezza e velocità senza precedenti (tra 100 e 1000 volte più veloce di modelli omologhi esistenti). Questo nuovo modello facilita una progettazione efficace e l’ottimizzazione del dispositivo, e permette regolazione in tempo reale per la massimizzazione dell’energia estratta. Il progetto avrà quindi un grande impatto sulle energie rinnovabili marine, rendendo disponibile uno strumento di modellazione flessibile e altamente performante. Sono previste tre fasi di ricerca: 1) validazione del modello con dispositivi assialsimmetrici, 2) espansione del metodo a piattaforme a beccheggio, e 3) rilascio di un software open-source. Durante il progetto, il ricercatore spenderà un periodo di secondment all’Instituto Superior Técnico (IST) di Lisbona, dove potrà collaborare con esperti sviluppatori del settore, accedendo alla loro vasca sperimentale, dispositivo e dati per validare il modello.

Impatto sulla società e sulla carriera del ricercatore

Il progetto produrrà un avanzamento delle conoscenze applicabile al settore delle energie rinnovabili e la loro diffusione avverrà attraverso numerosi eventi di outreach.

OpenWave aprirà inoltre nuove prospettive professionali al ricercatore grazie a un piano altamente multidisciplinare volto a espandere le sue attuali competenze. Il progetto è strutturato in modo tale da supportare e sviluppare le idee innovative germinate durante il dottorato, dando al fellow la possibilità di crescere come figura professionale e intraprendere una carriera in ambito sia scientifico che accademico.

Breve cv del Marie Skłodowska-Curie fellow

Giuseppe Giorgi ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria meccanica col massimo dei voti al Politecnico di Torino nel 2014 e vinto una borsa di ricerca per continuare il suo lavoro di tesi nell’ambito dell’energia rinnovabile del moto ondoso. Successivamente ha iniziato un dottorato di 4 anni al Centro di ricerca sull’energia oceanica (COER) all’università di Maynooth, Irlanda, trattando la modellazione idrodinamica non-lineare di dispositivi di conversione dell’energia del modo ondoso, instaurando varie collaborazioni internazionali e avendo la possibilità di trascorrere periodi di lavoro e studio all’estero.

Supervisore

Giuliana Mattiazzo, DIMEAS-Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale, Politecnico di Torino

Organizzazione partner

Istituto Superior Tecnico (IST) Lisbona, Portogallo