Automatizzare il design di segnali misti analogici/digitali grazie all’intelligenza artificiale

Titolo del progetto di ricerca

AMBEATion - Analog/Mixed Signal Back End Design Automation based on Machine Learning and Artificial Intelligence Techniques

Area scientifica

Intelligenza artificiale, Data mining, Ingegneria elettrica ed elettronica

Abstract 

Il progetto AMBEATion si propone di usare tecniche di Machine Learning, Intelligenza Artificiale e Modellizzazione al fine di estendere l’automazione dal design digitale a quello analogico.

Il consorzio misto accademico-industriale formerà una squadra di ricercatori esperti di sviluppo di algoritmi e applicazioni per il design industriale misto analogico e digitale.

Descrizione del progetto di ricerca 

Nell’ambito del design di circuiti elettronici integrati, i dispositivi elettronici complessi necessari al commercio elettronico, al lavoro agile, all’Internet delle cose, alla guida sicura e anche alla vita assistita attiva, sono composti da sottosistemi di vario tipo e componenti che assicurano le diverse funzionalità. Tali componenti sono assemblate attraverso connessioni digitali e analogiche. Il design fisico della parte connettiva digitale è ampiamente automatizzato; al contrario, il design dei blocchi analogici e dell’intero circuito integrato è ancora fatto in modo manuale, perché non è ancora stato possibile raggiungere in maniera automatizzata la qualità del design fisico fatto a mano.

Il consorzio del progetto AMBEATion userà un approccio olistco che applica strumenti avanzati a categorie di design (ovvero a Sistemi Smart) con l’obiettivo di migliorare la produttività dei designer attraverso l’automazione di dispositivi a bassa potenza.

Impatto sulla società 

Inoltre, un impatto più ampio è atteso sulla competitività dell’economia europea, visto che lo sviluppo di nuovi prodotti e processi di produzione è un fattore essenziale in tutte le aree tecnologiche e le basi della società del futuro, per quanto riguarda sicurezza, sostenibilità economica e produzione, società connessa e ecologica e si basa su Sistemi Smart che potrebbero beneficiare di una più ampia automatizzazione delle tecnologie per il design industriale.

Gruppo di lavoro @Polito

Daniele Jahier Pagliari, Coordinatore del progetto, DAUIN- Dipartimento di Automatica e Informatica

Organizzazioni partner

Ceske Vysoke Uceni Technicke V Praze, Repubblica Ceca

Universita Degli Studi Di Catania, Italia

Synopsys Armenia CJSC, Armenia

Synopsys Netherlands BV, Olanda

SNPS Portugal Unipessoal LDA, Portogallo

STMicroelectronics design and application SRO, Repubblica Ceca

STMicroelectronics SRL STI, Italia

Il progetto AMBEATion è finanziato nell’ambito del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l’Innovazione Horizon 2020 tra le azioni Marie Skłodowska-Curie, con Grant Agreement No.101007730 

  • Budget: 257.600 euro
  • Data inizio: 1/09/2021
  • Data fine: 31/08/2025