Come preparare il mercato del lavoro alle sfide dell’automazione dei trasporti?

WE-TRANSFORM - Workforce Europe - TRANSFORMation Agenda for transport automation

Trasporti, Automazione, Digitalizzazione

Il progetto WE-TRANSFORM userà un approccio partecipativo e tecniche di intelligenza collettiva per creare un’agenda di lavoro utile all’ideazione di politiche per contrastare gli effetti dell’automazione e digitalizzazione dei trasporti sul mercato del lavoro.

L’incremento e la diffusione di nuovi servizi di trasporto attraverso l’automazione e le tecnologie ICT è un processo in costante accelerazione. Ma questa crescita ha un notevole impatto quantitativo e qualitativo sulla forza lavoro, ed è pertanto fondamentale per i decisori politici favorire l’adattamento delle competenze dei lavoratori in questa nuova era, colmando il divario di conoscenza in questo ambito di grande importanza. A tal fine è necessario un approccio strutturale che coinvolga in maniera inclusiva i portatori d’interessi esistenti ed emergenti.

WE-TRANSFORM si propone di promuovere i temi relativi al lavoro del futuro ed alle condizioni di lavoro collegati alla digitalizzazione ed automazione dei trasporti secondo un ordine di priorità sviluppato in maniera collettiva. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto creerà una piattaforma collaborativa per la produzione di conoscenza e lo sviluppo di innovazioni effettive che rispondano all’evoluzione del mercato del lavoro.

WE-TRANSFORM creerà uno Stakeholder Forum per coinvolgere operatori dei trasporti, istituzioni pubbliche, sindacati, università e centri di ricerca, lavoratori e cittadini, da diverse regioni dell’Unione Europea in un living hub trans-nazionale, rendendo possibile un processo di apprendimento collaborativo tra i partecipanti. L’uso di tecniche diverse (interviste, consultazioni pubbliche, attività di serious game, etc.) permetterà di raccogliere dati e produrre nuove conoscenze. L’informazione raccolta verrà quindi analizzata al fine di produrre un’agenda di lavoro per i policy maker.

Nel progetto WE-TRANSFORM, portatori d’interessi europei elaboreranno congiuntamente un’agenda di lavoro per ridurre i potenziali effetti negativi dell’automazione, al fine di aiutare la forza lavoro esistente e preparare la forza lavoro necessaria per le sfide future.

Inoltre, WE-TRANSFORM si propone di creare una conoscenza duratura e aperta a tutti sugli effetti dell’automatizzazione dei trasporti sul mercato del lavoro, per assicurare una corrispondenza tra l’evoluzione delle competenze dei lavoratori e l’effettiva innovazione. Questo obiettivo verrà raggiunto formalizzando metodologie e strumenti in collaborazione con laboratori di ricerca, attori industriali e parti sociali all’interno e al di fuori dell’Unione Europea (Giappone, Canada, Stati Uniti e Corea del Sud).

Cristina, Pronello, Professore ordinario, Coordinatrice del progetto

Federico, Cavallaro, Professore associato

Daniel Alberto Sebastia, Assegnista di ricerca

Deepan Anbarasan, Assegnista di ricerca