Costruire la cultura scientifica della navigazione satellitare

Titolo della ricerca

e-KnoT - E-GNSS Knowledge Triangle

Telecomunicazioni, Aerospazio, Geodesia

Lo scopo del progetto e-KnoT è rafforzare l'interazione tra le aree della ricerca, della formazione e dell'industria in Europa nel campo della navigazione satellitare. L’obiettivo è consolidare, a partire dalle attività già svolte in questo settore, un forte triangolo della conoscenza creando una massa critica  di esperti che possano sfruttare appieno le opportunità generate dalla messa in opera del sistema di navigazione satellitare europeo Galileo.

e-knoT è un progetto CSA (Coordination and support action), un’azione finanziata dall’Unione Europea con l’obiettivo di migliorare il coordinamento e il networking tra progetti di ricerca per supportare la costruzione di programmi e politiche europei.

Diversi studi hanno evidenziato come uno degli ostacoli principali per lo sviluppo e la sostenibilità dell'industria spaziale europea (e la generazione di risultati scientifici all'avanguardia in tale ambito) sia la mancanza di scienziati, ingegneri e tecnici con particolare competenza per la ricerca spaziale.

Anche il sistema Galileo e la navigazione satellitare in generale, subiscono questa mancanza di competenze La comunicazione,  la creatività scientifica e la professionalità per lo sviluppo delle applicazioni  sono essenziali per sfruttare l'iniziativa Galileo al fine di rendere l'Europa un attore credibile nello scenario mondiale.

L’obiettivo è che la navigazione satellitare sia una spinta per l'economia europea in termini di innovazione, sviluppo del mercato e creazione di posti di lavoro. La formazione è strettamente connessa allo sviluppo della ricerca di frontiera e dello sviluppo tecnologico nel mondo industriale. Solo una forte interazione e un coordinamento tra queste tre aree possono garantire una costruzione delle capacità nel campo della navigazione satellitare e delle relative applicazioni in Europa.

Lo scopo di e-KnoT è rafforzare l'interazione tra le aree dell'industria, dell'istruzione e della ricerca in Europa, sfruttando le attività  esistenti in questo settore, al fine di creare un forte triangolo di conoscenza del GNSS e una rete solida per il coinvolgimento di attori rilevanti nelle tre aree. Il focus del progetto e-KnoT è sulla creazione di applicazioni innovative e la realizzazione di azioni concrete e eventi per studenti, ricercatori e professionisti.

L'approccio del progetto è in linea con la politica generale del programma H2020, per la creazione di una massa critica di competenze in settori strategici, al fine di aumentare la competitività dell'Europa e attrarre investimenti dall'esterno dell'Europa.

Nel caso del sistema di navigazione satellitare GNSS questo può essere realizzato solo investendo in un forte coordinamento tra scienza e industria per colmare il ritardo dell’Europa rispetto ad altre aree del mondo.

Fabio Dovis, Professore associato, Coordinatore del progetto

Nicola Linty, Ricercatore

Calogero Cristodaro, Dottorando

Maria Elisabettta Racca, Tecnico amministrativo