Diagnostica per immagini grazie all’elettromagnetismo: dalla ricerca al paziente

EMERALD - ElectroMagnetic imaging for a novel genERation of medicAL Devices

Imaging elettromagnetico, Componenti e sistemi per applicazioni mediche, Diagnostica per immagini

EMERALD (“ElectroMagnetic imaging for a novel genERation of medicAL Devices”) è un’azione guidata dai gruppi leader in Europa nella diagnostica con imaging elettromagnetico al fine di  formare un gruppo di ricercatori con specifiche competenze, capaci di accelerare lo sviluppo di questa tecnologia fino a renderla disponibile per i pazienti.

Oggi, le tecnologie mediche di diagnostica per immagini hanno un ruolo chiave per affrontare numerose sfide legate all’invecchiamento della popolazione, poiché rappresentano uno strumento clinico efficace per fornire un’analisi iniziale accurata e monitorare l’evoluzione della malattia nel tempo. Per questo motivo, diverse nuove modalità di imaging sono in fase di sviluppo a complemento e supporto delle modalità già affermate. Tra queste tecnologie c’è l’imaging elettromagnetico, che consiste nell’illuminare la parte del corpo da esaminare con microonde a bassa intensità (non ionizzanti). I segnali ricevuti vengono elaborati per produrre immagini della struttura interna illuminata.

L’obiettivo del progetto EMERALD è di accelerare la traslazione della ricerca sull’imaging elettromagnetico in prototipi pre-clinici. A questo scopo, EMERALD formerà un gruppo di 13  ricercatori che diventeranno leader in Europa in questo settore, con uno specifico programma di formazione e di ricerca. I ricercatori di  EMERALD condurranno gli sviluppi futuri della tecnologia dell’imaging elettromagnetico grazie alle competenze acquisite e alle connessioni stabilite con stakeholder e mondo clinico.

Il consorzio di EMERALD include istituzioni accademiche, partner industriali, ospedali e centri medici universitari. Questo garantisce che tutti gli sviluppi tecnologici innovativi messi a punto dal progetto potranno raggiungere gli utilizzatori finali e possibilmente il mercato, con un considerevole impatto scientifico e sociale

Impatto sulla carriera dei ricercatori coinvolti e sulla società

Il progetto EMERALD formerà ricercatori eccellenti che saranno i futuri leader in Europa nello sviluppo di dispositivi medici basati sull’imaging elettromagnetico. La formazione è basata sul triangolo ricerca-innovazione-educazione in modo da preparare i ricercatori a futuri sviluppi di carriera. Attraverso la stretta collaborazione con partner industriali e clinici, i ricercatori di EMERALD creeranno in Europa un ambiente di ricerca competitivo per sviluppare dispositivi basati sull’imaging elettromagnetico, a fronte di un contesto di ricerca attuale che è carente di competenze specifiche in questo ambito. Di conseguenza le aziende e, più in generale, l’economia e la società europea beneficeranno di questo gruppo unico di esperti formati in modo mirato.

Francesca Vipiana, professore associato (coordinatore del progetto)

Mario Casu, professore associato

Jorge Tobon, ricercatore postdoc

Gianluca Dassano, tecnico