UNITE.H2020: il futuro delle Università europee nella ricerca e innovazione

UNITE.H2020 - Planning the Future of Research & Innovation in the European University Alliance Unite!

Cooperazione Universitaria, Ricerca, Innovazione

L'obiettivo di UNITE.H2020 è di sviluppare una strategia di ricerca e innovazione condivisa, integrata e a lungo termine, per i sette Atenei europei della Unite! European University Alliance. Tale strategia porterà una specifica attenzione al Green Deal, all’impatto sociale, agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, ai “Cluster” e alle “Mission” del programma europeo di finanziamento alla ricerca Horizon Europe.

La Commissione Europea ha invitato le università dell’Unione Europea a creare alleanze transnazionali che diventeranno le università del futuro, promuovendo i valori e l’identità europea e permettendo un cambio di passo nella qualità e competitività del sistema europeo dell’istruzione e della ricerca. Unite! è una delle prime 17 Alleanze universitarie europee. È composta da 7 università nell’ambito delle STEM che hanno deciso di sviluppare una strategia congiunta per la didattica, considerando le sfide sociali e offrendo curricula interuniversitari che permettano la mobilità di studenti, dottorandi, docenti e staff. Attraverso il progetto UNITE.H2020, l’Alleanza coglie la sfida lanciata dalla Commissione Europea di sviluppare, in sinergia con la dimensione didattica, una strategia di ricerca e innovazione condivisa, integrata e di lungo termine. Il progetto triennale svilupperà iniziative pilota nell’ambito dell’energia, con attenzione particolare al “Green Deal” europeo, al tema dell’Industria 4.0 e all’intelligenza artificiale. Renderà inoltre possibili strategie comuni per le risorse umane, la condivisione di infrastrutture di ricerca, il coinvolgimento di attori non accademici nella ricerca e innovazione, l’integrazione di politiche di Open Science, l’inclusione dei cittadini, della società civile e delle istituzioni pubbliche, mirando anche a creare rapporti di collaborazione con altre Alleanze.

Le azioni proposte in questo progetto permetteranno alle università dell’Alleanza Unite! di rispondere concretamente in maniera congiunta alle grandi sfide sociali nell’ambito della ricerca e dell’innovazione, producendo un impatto più ampio di quello che potrebbero avere separatamente.

WP1 - Project management

Roberto Zanino, Professore Ordinario, Vice Rettore per le Relazioni Europee, coordinatore del progetto

Giorgia Novajra, Area Ricerca

Valentina Romano, Area Ricerca

Antonella Castellani, Area Ricerca

WP2 - Common Research and Innovation Agenda

Gianmario Pellegrino, Professore Ordinario, Referente del Rettore per la Realizzazione dei Centri Interdipartimentali

Valentina Romano, Area Ricerca

Elisa Ambrosio, Area Ricerca

WP3 - Sharing infrastructures and resources

Stefano Corgnati, Professore Ordinario, Vice Rettore per la Ricerca

Francesca Spinazzola, Area Ricerca

Valeria Di Caro, Area Ricerca

WP4 - Reinforcing academia-business cooperation

Alessandra Colombelli, Professore Associato

Shiva Loccisano, Area Trasferimento Tecnologico e Relazioni con l'Industria

Ilenia Bertorello, Area Ricerca

WP5 - Strengthening human capital

Claudia De Giorgi, Professore Ordinario, Vice Rettore per la Qualità il Welfare e le Pari Opportunità

Arianna Montorsi, Professore Associato, Referente del Rettore per la parità di genere e la diversity

Chiara Biglia, Area Ricerca

Elisa Pasquini, Area Ricerca

WP6 - Creating a High Impact European Open Science and Innovation University

Federica Cappelluti, Professore Associato

Sara Rollino, Area Ricerca

Silvia Tabotta, Area Ricerca

Shalini Kurapati, Assegnista di ricerca

Paola Ferrero, Area Cultura e Comunicazione

WP7 - A UNITE! strategy for societal outreach and involvement of citizens in R&I

Juan Carlos De Martin, Professore Ordinario, Vice Rettore per la Cultura e la Comunicazione

Elisa Tinozzi, Area Cultura e Comunicazione

Isabella Susa, Area Ricerca

WP8 - Exploring collaboration potential and joint structures of European University Alliances

Giorgia Novajra, Area Ricerca

WP9 - Disseminating and communicating Unite!

Elena Foglia Franke, Area Cultura e Comunicazione

Arianna Armao, Area Cultura e Comunicazione

Agnieszka Furman, Area Ricerca

Mattia Plazio, Area Cultura e Comunicazione